venerdì 13 febbraio 2009

M'illumino di meno 2009

M’ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico - 13 febbraio 2009 -
Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio.
L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

M’ILLUMINO DI MENO
Energy Saving Day - 13 February 2009 -

M’illumino di meno (I will use less light) is both one of the most important awareness campaigns on energy saving and a widespread symbolic one day event. It was first launched on 16 February 2005, when the Kyoto Protocol, aimed at reducing greenhouse gas emissions from developed nations, came into force.
The initiative was first launched by Caterpillar, a popular and successful live radio program which reaches more than a million listeners per day. Caterpillar is broadcast by Radio2, the entertaining channel of RAI, the Italian Public Service Broadcaster. The program airs from 6pm to 7:30pm, Monday to Friday and deals with major issues and themes in the world in an informal and ironic way underlining contradictions and paradoxes in our society.


mercoledì 4 febbraio 2009

Educare a Gaza


Il documentario di Alessia Del Bianco e Nicola Gencarelli, voluto da Educaid Onlus, associazione per la cooperazione internazionale in campo educativo, racconta la vita e il lavoro di un gruppo di educatori palestinesi impegnati per promuovere la pace, il coraggio civile e i diritti dei bambini nella Striscia di Gaza, un lembo di terra palestinese circondato dallo Stato dIsraele. Nonostante la sua estensione (45 chilometri di lunghezza per 7 di larghezza) la Striscia di Gaza ospita più di 1 milione e mezzo di persone, la maggior parte delle quali ha meno di 18 anni.
Il documentario è stato girato in un momento di forte tensione dovuta ai bombardamenti, alla chiusura delle frontiere e allembargo sullelettricità e sui beni di prima necessità. Nonostante questo, le persone che abbiamo incontrato, che ci hanno ospitato nelle loro case e che ci hanno mostrato il loro lavoro hanno voluto raccontare la necessità di costruire, nonostante tutto, un futuro per i bambini di Gaza"
Chi è interessato a una copia DVD del documentare può scrivere a info@educaid.it