domenica 14 maggio 2006

mare, profumo di mare





L'idea di una gita domenicale ci è sembrata il miglior modo per iniziare a conoscere un po' meglio questo territorio. Abbiamo optato per Jericho e il Mar Morto, dopo esserci fatti consigliare cosa vedere in specifico.
Di fatto sono mete vicine a noi, ma inutili Check-point hanno rallentato il nostro cammino...e anche costretto ad aspettare un'oretta prima di entrare a Jericho (per inspiegabili motivi...mah).
Il paesaggio è aspro, arido, veramente deserto...appena costellato di piccole oasi, di greggi di pecore o dromedari. E poi all'improvviso ti appare una stazione di servizio stile occidentale, con mercatino che vende costumi da bagno e creme solari, un bar con alcuni turisti, e un dromedario addobbato a disposizione per foto e brevi passeggiate. Contraddizioni? no, solo la dura realtà di un popolo costretto a vivere in lembi di terra sotto il controllo di un altro popolo....
Comunque siamo riusciti a vedere Jericho anche se sotto un sole cocente (inoltre è una città sotto il livello del mare, è facile immaginare come si stia) e alcune rovine archeologiche e ad andare a fare il bagno nel Mar Morto....che strana sensazione rimanere a galla nell'acqua così salata! e che benefico effetto sulla pelle!

alla fine, stanchi e stravolti dalla gita e dalla nuotata, siamo tornati a casa già cotti per la nanna!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bello! Gita al mare, bagni di sale e di sole, visita a siti archeologici, ... sono contenta che ti possa godere la bellezza di quella terra! Noi che rimasti a casa abbiamo trascorso il pomeriggio al parco, tra corse sul prato, gita al laghetto (per la cronaca,i paperini sono nati e stanno crescendo), scivolo e altalena ("sono scenduta"! ha detto la piccola). Insomma ce la caviamo! Zia