giovedì 1 giugno 2006

la coop sei tu


e oggi, nelle nostre visite alle scuole organizzate dall'Università di Bethlehem, siamo anche capitati in una scuola costruita con il contributo della Coop! insomma, era un po' come sentirsi a casa in un certo senso (anche se trovare un banco frigo con i prodotti Coop ci avrebbe fatto piacere!).
La scuola dove sono stata io, inoltre, aveva preparato Lahmeh a’ Waraq (involtini di foglie di vite con all'interno riso e carne speziate) e il pane tipo focaccia: davvero una bontà, soprattutto pensando a quanto tempo ci hanno messo per prepararli! la preside mi ha anche regalato un telo ricamato secondo la tradizione palestinese (con una donna intenta a preparare la farina con la macina a mano) e mi ha baciato e abbracciato (con ovvia commozione da parte di entrambe!).
D'altra parte questa scuola è in villaggio distante una decina di km da Betlemme a cui un
settlement israeliano ha portato via gran parte della terra: un contrasto indimenticabile quello dei due insediamenti che si fronteggiano dalle due colline, l'ordinata colonia di casette a schiera rosate israleiane e le bianche case palestinesi, con la rete di ferro che separa i territori (anche per evitare il lancio di sassi) e le strade separate per israeliani e palestinesi.

1 commento:

Unknown ha detto...

Vuol dire allora che facciamo bene a spendere tutti quei soldi alla Coop al sabato pomeriggio! :-)

Salutoni dagli zii