sabato 30 settembre 2006

grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ho troppe cose da fare tra il matrimonio e la partenza.... non so ce la faccio a fare tutto, ho la parrucchiera, altre abluzioni varie, la csa da pulire, il cambio armadi da fare con selezione dei vestiti bimbe, le decorazioni per i tavoli del matrimonio, cercare una pianta con fiori piccoli, l'edera da tagliare, la preparazione delle bimbe, la valigia, le tesi studenti..... arghhhhhhhhhh!!!! vorrei una colf!!!!

giovedì 21 settembre 2006

cinque stelle

"Ramallah è nota per le sue manifestazioni culturali: mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali, incontri con artisti, serate di poesia. Queste iniziative e i suoi caffè e ristoranti pieni di vita me la fanno da tempo definire "il carcere a cinque stelle".

Alcuni sostengono che sia una forma di resistenza e di sfida. Per me, dal momento che coinvolge per lo più i ricchi e i privilegiati ed è accompagnata dall'assenza di iniziative popolari contro l'occupazione, è piuttosto un "surrogato di resistenza".
così ha scritto Amira Hass in un suo articolo su Ha'aretz
tradotto da Internazionale.
questa cosa mi ha colpito perchè riconosco che è così, almeno per quel poco che sono stata a Ramallah: tanto è vero che non mi ci sono trovata bene nell'insieme di persone con cui ero al concerto dei Turab (non certo gente comune ma "privilegiati") ma almeno ho la fortuna di aver incontrato anche persone "normali"... si tratta solo di farli incontrare tra loro...

lunedì 18 settembre 2006

Schools protest in Ramallah

sciopero degli insegnanti delle scuole pubbliche, supportati dagli studenti e anche dal settore privato (per solidarietà):
"One teacher asked, "How can they ask us to work, when our children are not ready to go to school, where we have nothing for them for the preparation for the schools, and our university students have been unable to pay their tuition." (da
Maan News Agency).

giovedì 14 settembre 2006

Pearl Jam


...semplicemente meravigliosi!

lunedì 11 settembre 2006

West-Eastern Divan Orchestra

oggi è l'11 settembre.... parole parole parole e tante immagini, retorica, bei discorsi, bla bla bla
a me viene in mente qualcosa di più concreto.
la West-Eastern Divan Orchestra si è esibita di recente in Italia al Teatro alla scala di Milano; io ho avuto occasione di vederla (più che altro ascoltarla) a Madrid.
La West-Eastern Divan Orchestra è nata nel 1999 nella mente di due artisti e intellettuali, l'israeliano Daniel Barenboim e il palestinese Edward Said, i quali decidono di creare un Workshop per giovani musicisti di Israele e di vari Paesi del Medio Oriente nell'intento di combinare studio e perfezionamento con la condivisione di conoscenze e la comprensione fra popoli di culture che tradizionalmente sono state rivali.

giovedì 7 settembre 2006

Can you really not see?


Collaborators.
Siamo tutti "collaborators": per Amira Hass non è possibile che gli israeliani non vedano queste cose, dunque vedendo e sapendo tutto ciò che accade ai palestinesi (un elenco lunghissimo di leggi razziste, mancato accesso ad acqua e cure mediche per i malati, embargo su medicine, impedimenti a raggiungere i propri familiari, checkpoint che costringono ad aspettare sotto il sole cocente, e mille altre ingiustizie di cui ognuno può trovare testimonianza nel sito Machsom Watch) sono (siamo?) tutti responsabili.
"As Jews we all enjoy the privilege Israel gives us, what makes usall collaborators. The question is what does every one of us do in an active and direct daily manner to minimize cooperation with a dispossessing, suppressing regime that never has its fill. Signing a petition and tutting will not do. Israel is a democracy for its Jews. We are not in danger of our lives, we will not be jailed in concentration camps, our livelihood will not be damaged and recreation in the countryside or abroad will not be denied to us. Therefore, the burden of collaboration and direct responsibility is immeasurably heavy."

mercoledì 6 settembre 2006

The road to Jerusalem

grazie a Ned per questo interessante post sull'assurdità dei check-point, sulle carte di identità di israeliani e palestinesi, su leggi ingiuste e discriminanti....

lunedì 4 settembre 2006

Gaza's darkness

"Gaza has been reoccupied. The world must know this and Israelis must know it, too. It is in its worst condition, ever..."
Un interessante articolo di Gideon Levy su Ha'aretz.