martedì 27 febbraio 2007

cena in famiglia

una cena squisita a Al-Ram dall'amico Mohammed, con tutta la famiglia (la moglie, la mamma, 5 dei 6 figli).
Mohammed ha studiato ingegneria in Italia a Cagliari, non si è laureato ma adesso lavora facendo traduzioni sia per italiani che lavorano in Palestina sia inviando articoli in Italia (è impegnato molto dal punto di vista sociale).... e se io fossi un po' meno pigra mi insegnerebbe l'arabo (che va innanzitutto praticato, per cui la sua idea è di lasciarmi a casa sua con la famiglia e tentare di comunicare...).
Sono stata praticamente adottata dalla sua mamma, una tranquilla signora che ha passato la serata a sorridermi e a tentare di comunicare con me (oltre che a rimpinzarmi di maqluba).
La maqluba è un tipico piatto palestinese tipo paella, nel senso che è fatto di riso, spezie, carne (può essere pollo, agnello, manzo) e verdure (patate, cavolfiori, melanzane, pomodori...), secondo il gusto di chi lo prepara (questo, ad esempio, era di pollo e patate) e poi spolverato di mandorle tostate: la parola maqluba significa "rivoltata" perchè il tutto viene appunto rivoltato dalla pentola su un enorme piatto da cui si attinge tutti insieme accompagnando con insalata di pomodoro e con yoghurt.

4 commenti:

Sandra B. ha detto...

Mi hai fatto venir voglia di conoscere la culinaria palestinese, quel piatto sembra davvero invitante.
Quale miglior modo di conoscere una cultura che sedersi a tavola e comunicare, anche attraverso il cibo?
(certo che leggo con regolarità il tuo blog, ci mancherebbe...)

Anonimo ha detto...

Nexi bella ho appena fatto sul forum un elogio sperticato di questo bel blog, l'unico che leggo, in pratica.
Fatti insegnare l'arabo, dài!!!
Poi in cambio di ospitalità e cioccolato a volontà, vieni qui e lo insegni a me.
Mi incuriosisce da sempre l'arabo, con tutte quelle aspirate...
Un bacio bella mia.
Carla

PS. Anche a me il piatto descritto ha fatto venire una voglia... HO FAME!

Anonimo ha detto...

eccomi giunta anche qui! questo piatto sembra molto appetitoso, e l'idea di mohammed per imparare l'arabo mi sembra un tantinello azzardata, senza un minimo di base, se non sei fortemente motivata. però io al tuo posto mi lancerei, magari sotto la sua guida, almeno all'inizio!
splash!

elena ha detto...

allora prometto che al più presto si organizza anche una cena palestinese! quanto all'arabo, ce la metto tutta (anche a me la lingua affascina molto, e la scrittura è così bella!) ma è durissima!!!