mercoledì 25 aprile 2007

festa della liberazione

oggi è la festa della liberazione: è il 62° anniversario della liberazione del nostro paese dagli occupanti nazisti e dal governo fascista, liberazione che fu resa possibile dall'intervento degli Stati Uniti e dalla Resistenza partigiana appoggiata dalla popolazione locale (Resistenza italiana, in English here, foto Anpi Pesaro Urbino).
Il 25 aprile è una giornata per ricordarci che i diritti, il benessere, la libertà dei quali godiamo non sono qualcosa di scontato e che questi diritti continuano ad essere calpestati.
e che nel mondo ci sono ancora tante "resistenze" all'invasor ... e allora cantiamo la rivoluzione ...



«È questo il fiore del partigiano»,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
«È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!»



(Bella ciao, versione coro, versione Yves Montand, versione (caotica) di Manu Chao, versione download dei Modena City Ramblers; in English, Bella ciao, Chumbawamba's adaptation in memory of Carlo Giuliani)

PS: un giorno lontano di ottobre 1996, arrivata da poco a Koblenz per il progetto Leonardo, il mio vicino di stanza tedesco si ascoltava Bella ciao ... in italiano ...

1 commento:

o-mari ha detto...

Ricordo ancora il momento del sonnellino pomeridiano quando da bambina mi stendevo nel lettone,abbracciavo il cuscino e aspettavo che babù (il mio babbo)mi cantasse la mia canzone...BELLA CIAO!chissà perchè cantava sempre quella canzone!a lui vanno i miei ringraziamenti per aver fatto amare a quella bimba quella canzoncina che oggi da donna cosciente,comprende nei suoi più profondi significati!