venerdì 20 aprile 2007

Patch Adams e Miloud Oukili


Oggi è stata conferita nell'Aula Magna di Santa Lucia dell'Università di Bologna la laurea ad honorem in Pedagogia a Patch Adams e Miloud Oukili, il primo clown in ospedale, clown in guerra e clown nei paesi poveri come messaggero di amicizia e di umiltà, il secondo clown tra i bambini di strada di Bucarest capace di condividere, comunicare, essere solidale, insegnare a fare il clown.
"I am here to call all to a love revolution: let's be nice! take care of everyone" ha detto Patch Adams nella sua lezione dottorale e citando il poeta e mistico persiano Rumi:
Conventional knowledge is death to our souls,
and it is not really ours.
We must become ignorant of what we have been taught,

and be, instead, bewildered.

Run from what is profitable and comfortable.
If you drink of these liquors,
you spill the spring water of your real life.
Forget safety.
Live where you fear to live.

Destroy your reputation.
Be notorious.
I have tried prudent planning long enough.
From now on, I will be mad.

Miloud Oukili nella sua lezione dottorale ha ringraziato: "gli acrobati di un circo squattrinati, noi abbiamo inventato dei nasi rossi contro l'indifferenza e l'avventura si ferma un istante qui, oggi a Bologna. Riconoscimento incredibile per questa scuola della strada e della vita, senza cartelle e senza libri, salvo che questo Piccolo principe si racconti spesso letto, riletto, messo in scena con i bambini".
Incensati dalle bolle di sapone di Miloud e tutti con il naso rosso da clown, non resta che dirvi ... grazie!

Il sito di Patch Adams e dei progetti da lui seguiti (il Gesundheit Institute) è questo, il sito in francese di Parada di Miloud Oukili è qua.

2 commenti:

Labelladdormentata ha detto...

Ma a che ora è stato? Questa mattina sono passata di lì e mi sembrava tutto chiuso! Ad averlo saputo mi sarei fermata! Pazienza!
Bacioni!

elena ha detto...

è stato alle 17 di questo venerdì...