mercoledì 2 maggio 2007

Olmert, chieste le dimissioni

Anche da Kadima, il suo stesso partito, arriva la richiesta di dimissioni per il premier israeliano Ehud Olmert, nella bufera per la gestione della guerra in Libano. E' stato il capo del gruppo parlamentare del partito ad invitare oggi il premier a lasciare l'incarico, dopo la pubblicazione di un rapporto della commissione di inchiesta particolarmente critico nei confronti del governo e dei vertici militari per gli errori dell'offensiva contro Hezbollah, dell'estate scorsa.
E se il premier ha ribadito di non voler rassegnare le dimissioni ma di voler lavorare per rimediare agli errori compiuti, il ministro della Difesa Amir Peretz invece avrebbe già deciso di lasciare l'incarico. Ne ha dato notizia la radio pubblica, dicendo che l'annuncio ufficiale arriverà nelle prossime ore. Peretz è additato nel rapporto, insieme all'ex capo dell'esercito Dan Halutz e al primo ministro Olmert, come uno dei responsabili del fallimento dei 34 giorni di campagna militare in Libano. (...)
Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Yediot Aharonot, il 65% degli israeliani vuole che il premier si dimetta subito, il 25% vuole attendere la pubblicazione del rapporto definitivo della commissione Winegrad, prevista a luglio, e solo il 10% vuole che il governo attuale resti in carica. Il 51% vuole elezioni anticipate.

(fonte La Repubblica)

Nessun commento: