venerdì 20 giugno 2008

World Refugee Day

"Proteggere i rifugiati è un dovere. Essere protetti è un diritto"

Quest'anno la giornata dedicata ai rifugiati e alle rifugiate di tutto il mondo, 11,4 milioni nel 2007 (mentre 26 milioni è il numero degli sfollati interni fuggiti a guerre e persecuzioni) cade nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani.
Attualmente, circa 4,6 milioni di Palestinesi vivono come rifugiati fuori dalla loro terra (Rapporto Globale 2007 dell'UNHCR- Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) ma il numero cresce se si pensa alle molte donne e uomini palestinesi che non hanno uno status definito, come in Iraq, o se si considerano anche gli stessi palestinesi dei Territori Occupati: dai moltissimi che da decenni vivono in condizioni disastrose nei campi profughi, alla totalità della popolazione palestinese costretta quotidianamente a far fronte a "Esilio, Esclusione e Isolamento", sia nella West Bank a causa del muro illegale, dei check point e delle restrizioni arbitrarie alla libertà di movimento, sia a Gaza dove ancora oggi un milione e mezzo di persone sono rinchiuse in una gabbia a cielo aperto in condizioni di vita esasperate a causa dell'assedio militare deciso dalle Autorità israeliane.

(fonte Luisa Morgantini)

3 commenti:

TopolinoRosso ha detto...

Ciao, carissima, ma che fine hai fatto?? Tutto bene?
un abbraccio grande grande

elena ha detto...

eccomi qua, molto impegnata e mi vergogno di non scrivere mai... ma ce la faro'!
tu, tutto bene??

TopolinoRosso ha detto...

Sì tutto bene. Faccio e penso mille cose ma se ne realizzano nemmeno la metà della metà della metà... ma va bene così. L'importante è la salute e la famiglia.
In fin dei conti ferma non ci so stare... ecco cosa significa essere un Toporossocorridoreovri...