mercoledì 7 ottobre 2009

Inshallah Beijing!



Ghadir sogna che qualcuno le compri delle scarpe da corsa. Nader si allena sperando che un missile non gli piova sulla testa. Zakia non ottiene il permesso di allenarsi in una piscina in territorio israeliano.
Sono gli atleti della squadra olimpica palestinese che si allena a Gerico per prendere parte alle Olimpiadi di Pechino. Inshallah, se Dio vuole, perchè molte difficoltà devono essere superate prima di arrivare in Cina.
La difficoltà più grande è rappresentata dal fatto di gareggiare per una nazione che ancora non esiste, la Palestina, e che non ha I mezzi per supportare I propri atleti.
"Inshallah Beijing!" è la storia della loro avventura olimpica.

Ghadir dreams that at last someone will buy her some running shoes. Nader trains while hoping that a missile doesn't land on him. Zakia hasn't got a permit from the military authorities to get to the swimming pool.
They are athletes belonging to the Palestinian team who leave Jericho in July 2008 to take part in the Beijing Olympic games. Inshallah, God willing. Because a lot of difficulties must be overcome before reaching China.
First and foremost, the difficulty in competing for a country that doesn't exist yet – Palestine – and that doesn't have the means to support its athletes. It won't be easy to adapt because the war is not just at home: the athletes carry it inside them.
Getting to Beijing is already a victory.

full movie here
now @ Al Kasaba international film festival 2009

Nessun commento: