mercoledì 11 ottobre 2006

Iftar

oggi siamo andati all'Iftar (il pasto che rompe il digiuno ramadanico) al ristorante Darna: ci siamo presentati alle 17 per vedere come funzionava. C'erano già parecchie persone, soprattutto gruppi familiari o di amici con tavolate da 20 persone.
Ci hanno dato un tavolo già pronto con alcune "salads" (un paio a base di pomodori, cetrioli, rucola, menta, prezzemolo, cipolla, in dosi variabili, poi l'hummus, il muttabal -o baba ghanoush) e bevande varie (acqua, aranciata, bevanda di carruba).
Al canto della preghiera che annuncia l'inizio del tramonto si può iniziare a mangiare: per tradizione abbiamo cominciato con un dattero. Era stato allestito un buffet con una quindicina circa di piatti principali a base di carne (manzo, agnello, montone, pollo) o pesce (orata) cucinati in vari modi e accompagnati da riso o burgul e da verdure (cavolfiore, patate, carote...). Non siamo risuciti ovviamente ad assaggiare tutto, sembrava di essere a un matrimonio (ai dolci non ci siamo neanche arrivati!).
Caffè al cardamomo e nargilè hanno completato il tutto...
poi via a Tel Aviv, ad accompagnare "la strana coppia" all'aereoporto per la loro partenza....

... sigh ...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

a leggere gli ultimi post mi viene l'acquolina in bocca! Per quel che mi riguarda credo di essere una buongustaia curiosa ai cibi e ai sapori nuovi. fatti dare delle ricette in modo che quando torni ci prepari una bella cenetta con le specialità palestinesi... non vedo l'ora ;-) Baci, zia

Anonimo ha detto...

PS: dimenticavo: chi sono i due della "strana coppia"?!
sempre la zia

elena ha detto...

ma chi vuoi che siano? il mio collega speppino e il suo amico che è venuto in ferie tra Ramallah, Gerusalemme, Sinai, Giordania, etc... per la cronaca, pare che i due si siano divertiti un bel po' all'aeroporto di Tel Aviv ... ;)