martedì 22 maggio 2007

Identity card


Scrivi: sono un arabo;Record! I am an Arab;
un nome senza titoloI have a name without a title
e resto paziente in una terraPatient in a country
dove tutto vive con impulso di furia.Where people are enraged
Le mie radici si sono ancorate qua,My roots were entrenched
prima del nascere del tempobefore the birth of time
prima dell’apertura delle ereAnd before the opening of the eras
anteriormente ai cipressi, agli ulivetiBefore the pines, and the olive trees


Mio padre …viene dalla stirpe dell’aratro,My father.. descends from the family of the plow
non è un figlio di signori privilegiati,Not from a privileged class
mio nonno pure era un contadinoAnd my grandfather... was a farmer
né ben cresciuto, né ben nato!Neither well-bred, nor well-born!
Mi insegnava l’orgoglio del soleTeaches me the pride of the sun
prima di insegnarmi la lettura dei libri.Before teaching me how to read
La mia casa è la guardiola di un custodeAnd my house is like a watchman's hut
fatta di rame e di canna.Made of branches and cane.
Sei soddisfatto della mia posizione?Are you satisfied with my status?
Ho un nome senza titolo!I have a name without a title!


Scrivi: sono un arabo;Record! I am an Arab
dai capelli color carboneThe color of my hair - is black
e dagli occhi bruni.The color of my eyes - is brown
La mia descrizione:And my distinctive features:
un akal sulla kufiyya copre il mio capo;The head-dress is kuffiya, hatta wi'gal
e il palmo della mano duro come la roccia.And the hand is solid like a rock.
Il mio piatto preferitoMy favorite meal
è l'olio d'oliva con zataris olive oil and zatar
Il mio indirizzo è: un villaggio disarmato … dimenticatoAnd my address: a village - isolated and deserted
dalle vie senza nomi.where the streets have no names
(...)
Mahmoud Darvish, Carta d'identitàMahmoud Darwish, Identity card

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il topo... ringrazia.:)))

Anonimo ha detto...

possibile sia una sorta di rosario quello che stringe nella mano sinistra? :)*

elena ha detto...

è proprio una specie di rosario, si chiama mesbah e tutti i musulmani un po' osservanti ne tengono sempre uno con loro e lo "sgranano" durante la giornata ripetendo uno dei 99 nomi con cui chiamano Allah ...

Anonimo ha detto...

Foto bellissima e ancor di più la poesia....